by

Donne e uomini sul cammino


 


«Ho contemplato l’agitato mistero del mio spirito e il lucido aspetto dell’universo. Uomini e donne sono sul mio cammino perch’io li ami. Li amo, li sento vivere, la loro vita si aggiunge alla mia. Che cosa io sarei senza questi incontri, senza le strade che ho percorso?».


 


Sibilla Aleramo, Il passaggio

Nessuna Risposta to “”

  1. ichnichtweiss Says:

    grazie per queste tue citazioni…

  2. anonimo Says:

    è indissolubile per me il legame fra libri e viaggi, due cose di cui non saprei fare a meno. un incipit memorabile parla appunto della necessità di partire, e ha il non casuale titolo di

    MIRAGGI

    Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa – non importa sapere con precisione quanti – avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che m’interessasse in modo particolare, pensai d’andarmene un po’ per mare, a vedere la parte del mondo coperta dalle acque. E’ uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza e regolare la circolazione del sangue. Ogniqualvolta m’accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda; ogniqualvolta mi sorprendo fermo, senza volerlo, davanti alle agenzie delle pompe funebri o dietro a tutti i funerali che incontro; e, specialmente, ogniqualvolta l’insofferenza mi possiede a tal punto che io devo fare appello ad un saldo principio morale per trattenermi dal discendere in strada e buttar giù metodicamente il cappello di testa ai passanti, giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile. Questo è il mio modo di sostituire la pistola e le pallottole. Con un fiorito filosofare Catone si gettò sulla spada; io con calma, mi imbarco.
    Melville, Moby Dick
    a.

  3. anonimo Says:

    conosci altri verbi belli come “incontrarsi”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: