Archive for 26 gennaio 2005

26 gennaio 2005

Sogni indirizzati al vuoto

 

Mi stanno rubando tutte le lettere, e

le buttano nel fuoco.

Vedo le fiamme, etc.

ma non me ne importa, etc.

Bruciano tutto quello che ho, o quel poco

che ho. Non me ne importa, etc.

La poesia suprema, indirizzata al

vuoto – questo è il coraggio

necessario. Questo è qualcosa

di completamente diverso.

 

Robert Creeley, I postini disonesti

 

La posta non arriva. È dal 1º ottobre che non mi accettano qualcosa. E dire che ho mandato in giro montagne di poesie e racconti. Per non parlare della mia raccolta di poesie. Non è arrivata ancora neanche la lettera del concorso che ha vinto Ted, con tutti i particolari sul premio, così mi è preclusa persino la gioia indiretta. I conti da pagare, quelli sì che arrivano.

 

Sylvia Plath, Diari

