Carotaggio francese

by

È per questo che sono così freddi e malinconici, questi francesi! Guardateli per strada! È uno spettacolo penoso! Vi rendete conto che si vestono di grigio o di nero trecentosessantacinque giorni all’anno, addirittura trecentosessantasei quando l’anno è bisestile? Il verde elettrico invece, amici miei, è il colore della vita, della speranza, dell’ottimismo. E siccome in questo paese la gente non vive, non ha speranza ed è pessimista, è normale che odia questo colore. Tu, col bel fisico che ti ritrovi, non dovresti avere un attimo di esitazione, ragazzo mio! Di che hai paura, di’? Di queste persone che di moda non ci capiscono niente? Io sono strasicuro che tornerai nel mio negozio e mi chiederai vestiti anche di altri colori. E tra parentesi ti informo che ancora non hai visto niente, perché nel magazzino qua sotto ne ho per tutti i gusti, rosa, gialli, rossi, viola! Se non lo prendi vuol dire che sei ancora sotto la dominazione colonialista!

Alain Mabanckou, Zitto e muori

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “Carotaggio francese”

  1. Filomena Ciaurro Says:

    Vivi la Vita …vestila con i colori !

Rispondi

