L’altra parte

by

Che cos’è un libro unico? L’esempio più eloquente, ancora una volta, è il numero 1 della Biblioteca: L’altra parte di Alfred Kubin. Unico romanzo di un non-romanziere. Libro che si legge come entrando e permanendo in una allucinazione possente.

Roberto Calasso

 

In momenti particolari, dalle risonanze più limpide, venivo anche assalito da un presagio, quasi scorresse sotterraneo un qualche arcano fluido capace di collegare fra loro tutti i viventi. Sia nel misticismo orientale sia in quello d’Occidente, si riscontrano pensieri analoghi e, fuor d’ogni dubbio, anche in certi passi di Nietzsche e Gottfried Keller. Lo stesso Jules de Gaultier, in assoluto uno dei pensatori più raffinati, sostiene una visione della vita secondo cui l’organizzazione della nostra psiche, che ha creato lo spettacolo del mondo, ha per così dire giurato a se stessa di non riconoscersi mai sotto le maschere che ha assunto, affinché non vada perso il piacere del gioco infinito che nasce dall’imprevisto. Nel mio romanzo L’altra parte, scritto già nel 1908 e comprensivo di mie illustrazioni, io stesso ho additato nessi significativi, pertinenti a tale ambito. Si potrebbe anzi utilizzare propriamente questo libro come una sorta di Baedeker per quelle contrade solo in parte conosciute. In ogni caso fu per una sorta di coazione se mi sentii obbligato a riempire di disegni fogli su fogli e a scrivere il libro — e oggi è qui l’intera opera artistica della mia vita, e forse, più di tutti, lascia stupefatto proprio me.

Alfred Kubin

Adelphiana 1963-2013

Tag: , , ,

Rispondi

