Le interviste della seconda serata di 8×8 — Francesco Fumarola

by

Prima

Cosa ti aspetti dalla serata e dalla partecipazione a 8×8?
Mi aspetto una cinica giuria di qualità che provvederà senz’altro ad acuire i miei già memorabili processi d’ansia, e soprattutto mi aspetto un po’ di condivisione.

Perché hai deciso di partecipare a 8×8?
Perché le fattezze degli ascoltatori saranno diverse da quelle del mio monitor. Meno luminose, più severe forse, ma diverse.

Dopo

Come è andata?
Direi bene. Mi aspettavo un po’ di condivisione con pubblico e partecipanti, e c’è stata.

L’esperienza di lettura aggiunge o toglie al tuo racconto?
Due modalità di comunicazione completamente diverse. Non credo che il mio racconto si prestasse a un ascolto immediato; alcuni complimenti e commenti del pubblico, tuttavia, mi sono sembrati andare in direzione contraria. Sono convinto che i racconti vadano pubblicati molto prima della serata: ci sarebbe più tempo per leggerli e si consegnerebbero al pubblico gli stessi strumenti di valutazione della giuria di qualità.

Giuria di qualità e giuria popolare. Impressioni
Mi sono divertito ad ascoltare i commenti dell’una e dell’altra. D’altro canto ho provato a portare nel format 8×8 una sperimentazione non semplice, e soprattutto non immediata. La cosa più bella sono stati alcuni complimenti e commenti di persone che non conoscevo affatto, soprattutto un tizio con barba e baffi di cui non ricordo né nome né cognome. Ha fatto diverse osservazioni calzanti. Per un partecipante in particolare i giudizi della giuria sono stati oltremodo pungenti. A mio avviso esiste una sorta di soglia di tolleranza che non va superata, e non ha nulla a che fare con la schiettezza di giudizio. In ogni caso il format funziona.

Vuoi continuare a investire sulla scrittura?
La scrittura, come vi dicevo, per me è un’operazione che fa parte della sfera del necessario. Gli investimenti, invece, fanno parte della sfera del finanziario o di non so come si chiami. Comunque di quella roba lì.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: