Le interviste della seconda serata di 8×8 — Marco Orlandi

by

Prima

Cosa ti aspetti dalla serata e dalla partecipazione a 8×8?
Credo che la partecipazione a 8×8 serva soprattutto per mettersi alla prova di fronte a giudici competenti e al pubblico, quindi mi aspetto di tutto. Mi aspetto di essere stroncato, mi aspetto di vincere.

Perché hai deciso di partecipare a 8×8?
Ho deciso di partecipare perché mi sono divertito molto lo scorso anno, nella mia precedente partecipazione. Sempre nella seconda serata, tra l’altro.

Dopo

Come è andata?
Direi molto bene. I giudizi della giuria sono stati molto positivi, sentirsi dire “non vedo l’ora di leggere il romanzo” credo che valga più di tante cose.

L’esperienza di lettura aggiunge o toglie al tuo racconto?
Credo che l’esperienza di lettura sia relativa a ogni singolo racconto. Ci sono testi che si prestano a essere letti in pubblico, e testi per i quali è necessaria una lettura solitaria. Per quanto riguarda il mio racconto penso che la lettura ad alta voce si adatti bene a quel tipo di testo, in cui un padre racconta al figlio un’esperienza decisiva del suo passato.

Giuria di qualità e giuria popolare. Impressioni
Penso che qualità e popolarità siano molto spesso agli antipodi. Forse per garantire un risultato inalterabile sarebbe meglio limitare il giudizio alla giuria, che sicuramente è garante di qualità e obiettività. Altrimenti si rischia che una vagonata di parenti al seguito pesi più del lecito. Oltre all’impossibilità pratica di conteggiare efficacemente i voti espressi, al peso che la differente affluenza di pubblico nei vari momenti della serata può avere. Ci sono inoltre anche difficoltà notevoli per i concorrenti che vengono da più lontano. Diciamo che non ce lo vedo uno di Milano a organizzare un pullman di parenti e amici per venire a Roma.

Vuoi continuare a investire sulla scrittura?
Sì.

Tag: , ,

Rispondi

