L’avversario dello scrittore è lo scrittore

by

Qual è l’avversario di uno scrittore?
Non faccio distinzioni tra lo scrittore e gli altri esseri umani. Per me, non esiste una paura specifica di chi scrive. Ho paura della pagina bianca o di scrivere male, ma in fondo le mie paure di scrittore sono le stesse che ho come individuo. Paure che per molto tempo sono state legate a una sorta di nevrosi invalidante. Ho però l’impressione di aver superato questa fase. Oggi il mio avversario ha un altro volto: l’ipertrofia dell’io e la tentazione di mettersi troppo nella posizione dello scrittore.

Emmanuel Carrère intervistato da Fabio Gambaro, “Storie in prima persona”, la Repubblica, 4 settembre 2013

Rispondi

