Elisa Sabatinelli, dopo la prima serata di 8×8

by

Elisa Sabatinelli, dopo la prima serata di 8x8

Come è andata?
Come doveva andare, direi. Primo classificato meritato alla grande. Io orgogliosa del secondo posto, quindi. Comunque al di là del risultato, l’aspetto fondamentale è stato potersi confrontare con una giuria di qualità, è stato un workshop intensivo di due ore in cui abbiamo ricevuto consigli e suggerimenti preziosi.

L’esperienza di lettura aggiunge o toglie al tuo racconto?
Nel mio caso, essendo un testo che potrebbe accostarsi come forma al monologo, direi che ha aggiunto. Poi dipende sempre dal come si legge…

Giuria di qualità e giuria popolare. Impressioni
Giuria di qualità: oltre le aspettative. Per ogni concorrente hanno dedicato tempo e passione, hanno fatto quello che dovevano fare, gli editor. Analizzato il testo, lo stile, lo scrittore, e quindi suggerito direzioni da prendere. C’è stata una critica fondata e quindi un confronto, aspetto che mi sembra fondamentale nel progetto di scrittura.
Giuria popolare: se fossi stata tra il pubblico avrei espresso con molta più enfasi il mio pensiero. Mi sembra che l’atmosfera e l’ambiente siano quelli giusti. Vorrei aver visto meno timidezza e più coraggio; sarebbe stato molto più interessante avere anche un altro confronto: quello del lettore, di chi ascolta. Molte volte la gente tace per paura di offendere, per me invece la critica, l’opinione, il pensiero proprio sono qualcosa di positivo, di essenziale, sono motivo di dialogo e quindi di crescita. In questo modo si sarebbe creato un triangolo perfetto: scrittore, editor, lettore. Credo sia questo l’obiettivo di 8×8.

Vuoi continuare a investire sulla scrittura?
Certo. Ormai ho già scommesso da tempo, non posso tornare indietro. Butterei via una parte di me.

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: