Manuela Piemonte, dopo la prima serata di 8×8

by

Manuela Piemonte, dopo la prima serata di 8x8

Come è andata?
Bene. Terza classificata. Non mi posso lamentare, anzi, ho avuto quello che mi aspettavo: un’opinione sulla mia scrittura e consigli su come migliorare. In questo, la giuria di qualità è stata davvero ciò di cui ho/avevo bisogno; per esperienza negli anni ho capito che è raro trovare chi legge e analizza un tuo testo sapendo poi dare un riscontro mirato su ciò che hai fatto. A parte quando ho frequentato un corso di scrittura, dove questo accadeva ogni settimana, fuori dal corso mi è accaduto forse soltanto un paio di volte in passato di avere questo tipo di commenti, e sono convinta che siano state proprio le occasioni da cui, poi, ho ripreso a scrivere mettendo a fuoco molte cose che prima, semplicemente, mi sfuggivano. Spero che capiti anche in questo caso.

L’esperienza di lettura aggiunge o toglie al tuo racconto?
Dai commenti che ho ricevuto direi che aggiunge, di sicuro continuando a leggerlo esercitandomi prima della serata ho capito i punti in cui avrei potuto togliere o aggiungere qualcosa al testo… soprattutto togliere.

Giuria di qualità e giuria popolare. Impressioni
Mi ha molto colpito il fatto che, almeno su un paio di racconti, ci fosse un più marcato distacco tra le due giurie, una cosa che mi sembrava rispecchiare il divario che c’è, alle volte, tra chi i libri li fa e chi li legge. Comunque chi ascoltava era in generale molto attento, per il mio racconto ho visto votare anche persone che non conoscevo, l’unica nota stonata invece sono state le persone che, da un certo punto della serata in poi, fregandosene di tutto e di tutti, hanno iniziato a parlare disturbando chi leggeva e chi ascoltava. Sulla giuria di qualità ne ho già scritto sopra.

Vuoi continuare a investire sulla scrittura?
Voglio? Certo che sì. Ne avrò il tempo, le energie, la costanza? Incrocio le dita ma non voglio darlo per scontato.

Tag: ,

Rispondi

