Alessio Nencini, concorrente 6, 8×8, seconda serata, 10 marzo 2015

by

Alessio Nencini 8x8

Nome: Alessio Nencini
Racconto: La sesta regola

Cosa ti aspetti dalla serata e dalla partecipazione a 8×8?
Si tratta di un’occasione per confrontarmi con altri autori e con il giudizio di esperti. L’aspettativa è quella di lasciare al pubblico un sottofondo di sensazioni legate al racconto che leggerò, sarebbe meraviglioso. E naturalmente, anche quella di raccogliere qualche giudizio e commento positivo. Ma soprattutto, mi auguro di riuscire a leggere il mio racconto senza masticarmi le labbra o strozzarmi col mio stesso fiato.

Perché hai deciso di partecipare a 8×8?
Sono venuto a conoscenza di 8×8 per caso, in un momento in cui mi chiedevo cosa mi aveva fatto mettere da parte la scrittura negli ultimi anni. Si è trattata di una felice coincidenza, che mi ha permesso di orientare le idee verso una manifestazione accattivante ed intrigante. E poi perché sono competitivo fino al midollo, per cui non riesco a resistere alla tentazione di lanciarmi non appena annuso una qualche forma di gara.

Tre libri che hanno aggiunto qualcosa di importante alla tua vita.
Ogni libro che leggo si lega indissolubilmente ai momenti particolari del periodo in cui mi ha accompagnato. Per cui, Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, per la pluralità di sguardi che descrive e per la pacata ma decisa presa di posizione contro i soprusi. La versione di Barney di Mordecai Richler, per aver incorniciato ed enfatizzato un momento di vita in cui ho lasciato spazio al mio Barney Panofsky interiore. E Controcorrente di Joris Karl Huysmans, nel quale ho potuto sedare gli smarrimenti sul senso di ciò che mi circondava in mesi difficili, riuscendo a rintracciarne frammenti di bellezza.

La frase emblematica del tuo racconto:
“Alberto aveva sorriso e annuito ad entrambi, poi si era guardato attorno ed infine si era guardato le mani. Per un attimo aveva visto attraverso esse, come se avessero improvvisamente perso consistenza.”

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: