Alessio Nencini, dopo la seconda serata di 8×8

by

Alessio Nencini 8x8 dopo la seconda serata

Come è andata?
Esperienza interessante, molto. Era la prima volta che mi confrontavo, faccia a faccia, con un pubblico di sconosciuti e con dei professionisti del settore. Nel complesso sono soddisfatto, ho ricevuto commenti positivi e no, suggerimenti per migliorare, qualche esplicito complimento. Peccato per l’emozione e per il prolungarsi della serata: quando sono salito sul palco ero stremato prima ancora di aver aperto bocca.

L’esperienza di lettura aggiunge o toglie al tuo racconto?
Nel mio caso credo che abbia tolto qualcosa, un po’ perché il mio batticuore da novizio del microfono mi ha imposto una lettura sincopata e poco enfatica, un po’ perché il mio racconto, meno emotivo di altri della serata, non ha probabilmente facilitato un pieno coinvolgimento da parte del pubblico.

Giuria di qualità e giuria popolare. Impressioni
I commenti della giuria di qualità mi sono apparsi tutti molto costruttivi e argomentati: la spigolosità di alcuni giudizi ritengo facesse parte del formato della competizione e credo abbia raggiunto l’effetto desiderato di alzare la temperatura della serata. Il pubblico era decisamente partigiano ed il giudizio ne ha riflettuto l’orientamento. Purtroppo questo orientamento non si è espresso solo nel voto ma anche in un cospicuo chiacchiericcio nel corso delle letture altrui. Ma tant’è.

Vuoi continuare a investire sulla scrittura?
Assolutamente sì. Anche se mi hanno fatto notare che abuso degli avverbi. Quindi semplicemente, sì.

Tag: ,

Rispondi

