Essere autistici

by

Tutto questo per dire che sono arrivata, dopo tanti anni, a una conclusione che può sembrare azzardata, e sicuramente non condivisibile dalla maggior parte delle persone: sono sempre più convinta che essere autistici sia come essere omosessuali, o transgender, o neri, mancini, o di qualsiasi minoranza si voglia. Si è nati così e basta. La differenza è che le altre minoranze sono riuscite a creare movimenti sociali e politici di sensibilizzazione, hanno lottato per il loro sacrosanto diritto di essere quello che sono senza venire discriminati, mentre le persone artistiche non riusciranno mai a far sentire la propria voce.

Maria Viola, Storia del mio bambino perfetto, Rizzoli

Tag: , , ,

Una Risposta to “Essere autistici”

  1. Dama Con il Cappello Says:

    Penso che qualunque cosa ci differenzi dalla massa ci renda diversi e discriminati. Io quando ero piccola ho dovuto portare il busto correttivo per la scoliosi e ho vissuto dagli 8 ai 13 anni di prese in giro e umiliazioni a scuola. La professoressa delle medie, quando mia madre è andata a scuola a lamentarsi, visto che io non volevo più andare a scuola, le ha pure detto “Signora, ma è ridicola con quel coso, io non posso farci niente, non glielo faccia mettere per la scuola se non vuole che i bambini la prendano in giro”.
    Nemmeno fossi io che lo volevo mettere per fare l’alternativa…
    Purtroppo le persone sono fatte così, in particolar modo i bambini, hanno quella cattiveria che deriva dalla mancanza di filtro bocca cervello.

Rispondi

