Moravia a Bompiani a proposito di Dacia

by

[Roma,] 13 marzo 1958

Caro Bompiani,

ti scrivo per chiederti un favore. Il mio amico Fosco Maraini che tu certamente conosci ha una figliola di 21 anni a nome Dacia, la quale ha, secondo me, un notevole talento letterario. «Nuovi Argomenti» le ha pubblicato una prima novella e adesso le pubblicheranno un altro racconto assai lungo e, secondo me, assai bello. Tuttavia la letteratura, soprattutto alla sua età e all’inizio della carriera, non rende; il padre vorrebbe che ella si impiegasse in qualche modo, anche per dare una regolarità alla sua vita. E anche perché i Maraini non hanno beni di fortuna. Il padre vorrebbe che quest’impiego lei lo trovasse prima della sua partenza per il Pakistan dove egli si reca tra un mese e dove resterà per circa sei mesi per fare un film, a quanto pare.
La ragazza, d’altra parte, desidererebbe un impiego che la tenesse occupata soltanto la mattina; perché nel pomeriggio ella vorrebbe dedicarsi alla letteratura che è la grande ambizione della sua vita. Ella ha il diploma di stenodattilografia e ha studiato fino alla terza liceale compresa. Inoltre sa l’inglese e il francese.
Vengo al favore che ti chiederei. Non potrebbe ella essere assunta alla sede di Roma della Bompiani in qualità di segretaria a mezza giornata? Cosa importante: ella si accontenterebbe di un salario minimo perché le preme sopratutto fare la pratica d’ufficio. Insomma si tratta sopratutto di accontentare il padre e di permetterle di farsi la mano in un lavoro d’ufficio.
La signorina Maraini nonché suo padre sua madre (che è Topazia Alliata, forse la conosci) conoscono molto bene la signora Borletti Noble la quale eventualmente verrà da te per parlarti della ragazza e per garantirne la serietà di propositi. Essa mi dice che tu conosci questa signora Borletti Noble o almeno il signor Noble.
Ti prego di rispondermi al più presto perché Fosco Maraini sta per partire. Dimmi che cosa ne pensi. Ti scriverò a parte per quanto concerne il mio lavoro. Il tuo aff.mo.
Alberto Moravia

Tratta da: Valentino Bompiani, Caro Bompiani Lettere con l’editore, Bompiani

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: