Ciò che conta nella vita è giocare di più e lavorare di meno

by

Lavitasecondo.jpg

«Ascolta, sorellina. Se vuoi essere una vera cinese, devi essere brava in matematica. Se vuoi essere una finta cinese, tingiti i capelli di biondo e fatti chiamare Mary.»
Credo alla maggior parte delle cose che Lai Ker mi dice perché lui è davvero intelligente, prende sempre ottimi voti ma è anche un tipo sveglio. Naturalmente non lo ammetterei davanti a lui, ma qualche volta mi chiedo se abbia sempre ragione. Come quando continua a elencare le cose che fanno di me una «vera» cinese e quelle che fanno di me una «finta» cinese. Lui dice che i veri cinesi lavorano velocemente così possono giocare di nascosto mentre gli altri sgobbano.
«Sorellina, il tempo è fondamentale. Ciò che conta nella vita è giocare di più e lavorare di meno. La gente pensa sempre che i cinesi siano dei gran lavoratori, ma in realtà sono persone sveglie che finiscono di fare ciò che devono entro mezzogiorno per poi mettersi a giocare al computer.»
Mi ha anche detto che i «veri» cinesi mantengono sempre il loro nome cinese.
«Xing, hai presente, vero, quei ricconi bianchi che vivono in Asia e che cambiano il loro nome da Charlie a Chang o da Mike a Ming? Bisogna essere orgogliosi della propria cultura.»
Lai Ker è anche fissato con questa cosa dei Musi gialli devono farsi sentire o, per fare prima, MGDFS. Dice che se non sono intelligente o sveglia a sufficienza, o se non mi faccio sentire, sarò una «cinese senza voce» e verrò «ignorata dalla società». Lai Ker e il suo losco amico Jimmy Tang mi hanno spiegato il significato di MGDFS. Non farsi calpestare dai ragazzi bianchi, sparare battute a metà lezione e smascherare le commesse razziste nei negozi chic sono tutti esempi di MGDFS. Hanno detto che se voglio essere una «vera» cinese con una voce propria, devo fare come loro. Spero di riuscire a trovare presto la mia voce, anche se non ho ancora ben capito come si faccia.

PP Wong, La vita secondo Banana, Baldini&Castoldi, traduzione di Raffaella Patriarca

Tag: , ,

Rispondi

