La propria dimora, la tomba, lo spazio del Signore

by

renuntio vobis, sergio claudio perroni, bompiani, oblique Emmanuel Carrère, Adelphi, Il Regno

“Trascorrerò tutto il tempo che mi resta nell’amarezza dell’anima mia. La tomba è la mia casa; nelle tenebre distendo il mio giaciglio.” L’ombra del Vecchio si è dileguata dalla parete, il suo corpo scivola intorno all’Ospite come acqua in cerca di un’insenatura. “Al sepolcro io grido: «Tu sei mio padre!» Ai vermi io dico: «Voi mi siete madre e sorelle!».”
[…] “Abbi pietà di me, Signore: fa’ che io mi rialzi.” Il Vecchio cerca una breccia, cerca un appiglio, trova solo altre parole. “Io dimorerò al tuo fianco per sempre, all’ombra delle tue ali troverò riparo. Perché un giorno nei tuoi cortili è più che mille altrove.”
[…] “Le mie colpe mi opprimono e non posso più vedere: sono più numerose dei capelli del mio capo, mi schiacciano come un fardello superiore alle mie forze.” L’altra mano fa ruote nell’aria, i cerchi vaghi del falco a corto di meta. “Le mie azioni mi circondano. Gran danno procura tradire i doveri della vocazione!”

Sergio Claudio Perroni, Renuntio Vobis, Bompiani

Scrivo: «Signore, non sono degno di riceverti, eppure ti chiedo di fissare in me la tua dimora. Per farti spazio, devo diminuire, lo so. È una cosa che respingo con la stessa forza con cui la anelo. Non ci riuscirò da solo, non si diminuisce da soli. Fosse per noi, occuperemmo sempre tutto lo spazio disponibile. Aiutami a diminuire perché tu cresca in me. […] Desidero essere grande piuttosto che piccolo. Ma non ti chiedo ciò che desidero. Ti chiedo ciò che desidero desiderare, ciò di cui desidero che tu mi dia desiderio».

Emmanuel Carrère, Il Regno, Adelphi

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

